La nostra storia

ALP_5La A.s.d. Arcieri Lucani Potenza, affiliata alla Federazione italiana di Tiro con l’Arco dal 2000, nasce a Potenza grazie all’idea e all’impegno di un gruppo di arcieri precedentemente tesserati per l’Aquarium Team Potenza.
Nel primo anno di attività le difficoltà logistiche sono state tante, si ricorda sempre con un sorriso la disponibilità di una palestra per soli 55 minuti a settimana, ma in quel momento andava bene così, la pazienza e la passione avrebbero ripagato. È seguito un momento fatto di progetti e pianificazione volto alla crescita, sono iniziate le partecipazione alle gare Interregionali, non era possibile organizzarne in regione, infatti nel 2000 erano presenti in Basilicata solo 4 Associazioni, e nessuna gara regionale era inserita nel calendario Federale.
Nel 2001, inizia a cambiare qualcosa, spinti dalla voglia di far crescere il Tiro con l’Arco in Basilicata e dare ulteriore visibilità sul territorio, si mette in moto una macchina organizzativa che riesce a gestire ed organizzare al meglio due gare indoor nella regione. Questo importante passo in avanti ha permesso di dare nuova linfa vitale ad una regione che negli anni precedenti si era demotivata anche visti i pochi numeri rimasti sul territorio.

ALP_6Oggi ci sono prospettive nuove, l’organizzazione di 47 gare Interregionali, ha fatto crescere il settore arcieristico della regione, dando spunto e stimoli, alle neo costituite associazioni che possono rendersi autonome nell’organizzazione di eventi sul territorio, ma anche e soprattutto alle Associazioni storiche che, di anno in anno, rafforzano la loro esperienza.

I tecnici ed i volontari degli Arcieri Lucani Potenza collaborano da sempre con Enti Locali ed Associazioni al fine di promuovere la disciplina del tiro con l’arco a livello cittadino e regionale. Tra le varie collaborazioni, importantissima è stata la partnership instaurata per più di cinque anni con l’Associazione Lucana fibrosi cistica.

 

ALP_4Sul piano agonistico si lavora con attenzione e tenacia, con orgoglio si annoverano diverse qualifiche di Atleti ai Campionati Italiani nelle specialità Indoor, Targa, Hunter & Field e 3D, qualifiche che hanno portato gli Arcieri Lucani su podi importanti diverse volte. Recente è il podio conquistato dalle ragazze della squadra arco nudo femminile nei Campionati Italiani nell’indoor 2015.
Attualmente, in forza all’Associazione sono presenti figure fondamentali quali: cinque tecnici di primo livello, un giudice di gara e quattro direttori dei tiri, affiancati comunque da quaranta Soci che mettono a disposizione il loro tempo e la loro passione dando apporto sia dal punto di vista agonistico che organizzativo gestionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *